Quantcast
Channel: Gallito de las rocas » paura
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

“ODIO ERGO SUM” l’assioma degli Haters del web

$
0
0

dito-cattelanIl dito medio di Cattelan eretto nel centro di piazza Affari, davanti alla storica sede della Borsa, dovrebbe essere promosso a idolo pagano di una nuova corrente di “raffinati intellettuali”: gli haters del web e dei social network, gli odiatori di professione.

Con il dito indice pronto sullo smartphone non si lasciano sfuggire l’occasione per lanciare, attraverso la rete, ferocissime  invettive, mostrando il dito medio al colpevole di turno, bersaglio passeggero di tutto il loro sdegno  e odio.

Allo stesso modo in cui odiano, costoro venerano i simboli del bene assoluto. Nella loro mente vedono il mondo diviso in buoni e cattivi, in illuminati e addormentati, in liberi e schiavi. Inutile ricordare da che parte essi credono di stare. Buoni, onesti, illuminati, liberi hanno ricevuto l’investitura ad evangelisti della verità assoluta, anche se complottista e infondata.

La fenomenologia dell’heater manifesta lo stato di chi non vede la complessità del mondo, per incapacità o per paura, e si tiene alla larga dalle proprie responsabilità autoproclamandosi puro, onesto, giusto, con licenza di giudizio perentorio e inappellabile su tutto e tutti.

Gli odiatori prendono in prestito l’identità da coloro che odiano, e non appena un avversario sparisce dalla scena, il loro odio si riversa immediatamente su qualcun altro. Gli haters dipendono emotivamente e intellettualmente dall’oggetto del loro odio, anche se dichiarano di volerlo eliminare.

Lontani mille miglia dal proposito illuminista: “Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente”, il loro mantra è, parafrasando Cartesio, ODIO ERGO SUM. In questo clima da medioevo tecnologico trovano il loro habitat naturale, si condividono a vicenda, si piacciono, si retweetano, contribuiscono all’espansione del nulla concettuale, urlato e violento, che riempie il grande contenitore dei media digitali.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images

Trending Articles